La coerenza è merce rara





"La legge elettorale approderà in Parlamento la prossima settimana e il primo voto dovrebbe avvenire prima del 14 gennaio, giorno in cui sembra che Napolitano lascerà il Quirinale. A me quella legge complessivamente sembra una buona legge che contiene nell'ultimo articolo la clausola di garanzia secondo la quale non potrà essere applicata prima dell'autunno 2016. La chiamano l'Italicum e  -  lo ripeto  -  mi sembra efficace"

Eugenio Scalfari  La Repubblica 28 dicembre 2014

"Renzi sta smontando la democrazia parlamentare col rischio di trasformarla in democrazia autoritaria. Forse non ne è consapevole, è possibile, ma quella è la strada che sta battendo e sia la legge elettorale sia la riforma costituzionale del Senato rendono quel pericolo ancora più concreto."

Eugenio Scalfari La Repubblica 26 aprile 2015 

Commenti

  1. Direi che anche il buon Scalfari si è svegliato, finalmente!
    Ma, tanto, gli verrà detto che sono parole dettate dal senilismo.

    RispondiElimina
  2. Devo confessare di non essere affatto informata, e quindi mi chiede: quale sarà la versione giusta?

    RispondiElimina
  3. Non so quali siano le attuali e vere motivazioni di Eugenio Scalfari, quel "gran giornalista" di cui ricordo le campagne a favore della Democrazia Cristiana di Ciriaco De Mita.
    Quello che so è che chi si informa con "La Repubblica" (o con"Il Corriere", o con gran parte dei media del nostro regime) avvelena anche te: digli di smettere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari