Incipit: Noi







L'estate scorsa, poco prima che nostro figlio partisse per il college, mia moglie mi svegliò nel cuore della notte.
Subito pensai che fosse per i ladri. Da quando ci eravamo trasferiti in campagna bastava uno scricchiolio, uno schiocco, un fruscio a farla trasalire. Io cercavo di rassicurarla:sono i caloriferi, dicevo, le travi che si contraggono o si espandono, le volpi. Sì, volpi che si portano via il laptop o le chiavi della macchina! rispondeva, e restavamo sdraiati con le orecchie tese. C'era sempre il pulsante dell'antifurto, accanto al letto, ma non mi pareva il caso di usarlo, col rischio di dar fastidio a qualcuno... ai ladri, per esempio.
Non sono particolarmente coraggioso, né dotato di un fisico imponente, ma quella notte guardai l'ora - le quattro e qualcosa - sospirai, sbadigliai e scesi di sotto, scavalcando il nostro inutile cane. Mi trascinai di stanza in stanza e dopo aver controllato porte e finestre risalii in camera.
"E' tutto a posto" dissi. "Dev'essere l'aria nei tubi dell'acqua".
"Ma di che stai parlando?" fece Connie, tirandosi su.
"Non ci sono ladri in giro"
"E chi ha parlato di ladri?" Ho detto che secondo me il nostro matrimonio è arrivato al capolinea, Douglas. Penso che ti lascerò"


David Nicholls. Noi. Neri Pozza. Traduzione Massimo Ortelio


Di "Un giorno" avevo parlato qui, e soprattutto è stato un tale caso letterario che probabilmente molti di voi lo hanno letto o quanto meno ne hanno sentito parlare. Noi mi ha confermato Nicholls come un naratore dalla scrittura facile e coinvolgente. Piglia la storia di un amore, la seziona , ti ci accompagna per mano, mescola la cronologia degli eventi e te lo racconta tutto: dall'inizio alla fine. La scrittura di Nicholls pare fatta apposta per trarci la sceneggiatura di un film, ormai è una tendenza comune, tuttavia, se uno cerca una lettura estiva piacevole e scorrevole Noi fa al caso suo

Commenti

  1. La copertina sembra sembra una locandina diun film di Almodovar, come colori e disegni. Estivo e scorrevole? Perché no?

    RispondiElimina
  2. Eh sì, questa sorpresa iniziale ce la vediamo facilmente in un film.

    RispondiElimina
  3. Lo lessi per il Neri Pozza bookclub prima dell'uscita del libro. Non mi convinse per niente. Forse perché l'estate era lontana. Leggero e un po' scontato. Devo dire però che ad altri lettori piacque molto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari