Varie ed eventuali 8






Catrin Welz- Stein




  • In auto, salendo sul monte, la scia dell'aereo ed io scorriamo parallele verso sinistra. Sembriamo legati, noi qui giù e loro lassù. Poi l'aereo scompare in una nuvola che lo inghiotte insieme alla sua scia, come fosse uno spiedino. Non sputerà nemmeno lo stecchino: nuvola ingorda.
  • Sono  figlia di un figlio dei pomi, se nasci a Zevio, da neonato praticamente profumi di mela. A mio padre sono sempre piaciute, fino all'ultimo giorno. Mi ha insegnato che le Gala sono le prime, si mangiano da fine agosto ed hanno vita breve. Poi vengono le Golden Delicious e poi via via le altre. Per un periodo, a casa raccoglievamo i semini, ci facevamo un liquore simile all'amaretto, ci voleva una intera stagione di consumi da mangiatori seriali, come quelli della mia famiglia, per avere la dose necessaria all'infusione in alcool. Quando ho iniziato a lavorare in Südtirol ho pensato che fosse come essere a casa, avrei mangiato il meglio a prezzi strepitosi. Invece lì, dove basta allungare le mani per essere Eva, dove in primavera, alla fioritura, sembra di caminare tra le nuvole, il prezzo delle mele ha dell'assurdo, il doppio che a Padova, così mi sono inventata trasportatrice di mele controcorrente, come i salmoni

Commenti

  1. Beh, se ti può consolare sapi che pare che le mele trentine siano tra le più bombate di pesticidi. L'ho assaggiato il liquore di cui parli, sa di mandorla ed è buonissimo! Avevo pure allertato amici e parenti per la raccolta di semini ma niente, ce ne vogliono davvero troppi!

    RispondiElimina
  2. So, ahimè so, quante schifezze ci mettono, mai mangerei un frutto con la buccia, ma poiché o compri Bio o a quella logica non sfuggì, pensavo di pelare senza trasportare

    RispondiElimina
  3. Le mele-salmoni che risalgono il Trentino mi hanno fatto sorridere! :)

    RispondiElimina
  4. Sei diventata una frontaliera di mele...padovane, quindi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Padova niente mele, sono mele che vengono dal veronese, o addirittura dallo stesso alto adige e poi lì ritornano :)

      Elimina
  5. Per fortuna io non amo mangiare le mele, alle quali preferisco le pere.

    RispondiElimina
  6. Sì, buoni i semini che sanno di mandorla! Non avevo idea che si potesse farci un liquore.

    RispondiElimina
  7. quel liquore lo assaggiai fatto da una suora pugliese.
    adoro le mele, in particolare le torte di mele e le mele cotte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari